martedì 15 aprile 2014


Heidi’s boys
I musicisti pugliesi che accompagneranno Heidi Vogel nei concerto del 19 e 20 aprile 2014 #oltrejazz2014 #primaveraliola2014 #heidivogelinpuglia

Tutte le esibizioni di Heidi Vogel (19 e 20 aprile 2014) saranno accompagnate da due musicisti pugliesi d'eccezione: Vince Abbracciante, all'organo Hammond, e Giovanni Angelini, alla batteria.

Il contatto diretto fra gli artisti internazionali e i migliori talenti del nostro territorio è uno degli obiettivi principali di Liolà. Lo scambio, il confronto, la collaborazione fra mondi diversi, infatti, non possono che generare qualcosa di unico e irripetibile per il pubblico, un’esperienza indimenticabile per il cuore e le orecchie degli spettatori.

Conosciamo meglio i nostri artisti...

Vince Abbracciante

Vince è una vera e propria punta di diamante nel panorama musicale italiano, vincitore di numerosi premi e con al suo attivo collaborazioni internazionali di rilievo. 

Lo staff di Liolà gli ha chiesto come vive l'attesa del tour di fine aprile con Heidi Vogel. 
"Un paio di anni fa mi sono imbattuto in un disco bellissimo della Cinematic Orchestra -racconta Vince con un sorriso - e sono stato catturato dalla splendida voce di Heidi, una voce che emoziona! Nella mia carriera, ogni nuova collaborazione con un grande artista mi ha sempre lasciato qualcosa di positivo a livello umano e musicale ... non vedo l'ora di salire sul palco!".

Bio

Vince Abbracciante nasce ad Ostuni il 21 Febbraio 1983. All’età di otto anni intraprende gli studi musicali con il padre Franco e con A. Sanese. Ha studiato e/o frequentato master class con Franco D’Andrea, BrunoTommaso, Richard Galliano, Joelle Leandre, Steve Potts, Roberto Gatto, Dado Moroni e si diploma in musica jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Gianni Lenoci. 
Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo. Nel 2011 gli viene attribuito dal Festival Internazionale di Castelfidardo il prestigioso premio la VOCE D'ORO già assegnato ad Astor Piazzolla, Gorni Kramer, Richard Galliano, Antonello Salis, Art Van Damme, Gil Goldstein, Vinicio Capossela.
E' stato autore ed esecutore delle musiche originali del film "Le Mamme di San Vito" di Gianni Torres, al film e' stato assegnato il Premio Globo Tricolore 2011 – Brasile/Cinema. Si e' esibito nei cinque continenti: Germania, Brasile, Stati Uniti, Indonesia, Malesia, Tailandia, Singapore, Inghilterra, Austria, Sud Africa, Cina, India, Corea Del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Danimarca, Olanda e Canada, esibendosi in festival e jazz club prestigiosi: Virada Cultural (San Paolo), Melbourne Jazz Festival (Melbourne), Queen’s Birthday Jazz & Blues Festival (Wellington), Java Jazz Festival (Jakarta), Esplanade Hall (Singapore), Montreal Jazz Festival, Rochester Jazz Festival, TerniJazzFest, Bari in Jazz, FIF (Castelfidardo), National Arts Festival (Grahamstown), Hong Kong Jazz Festival (Hong Kong), suonando con musicisti di spicco: Juini Booth, John Medeski, Marc Ribot, Marvin Bugalu Smith, Stacy Dillard, Flavio Boltro, Carlo Actis Dato, Bruno Tommaso, The Bumps (Davide Penta & Antonio Di Lorenzo), Giuseppe Delre, Roberto Ottaviano, Luca Ciarla, Lucio Dalla. Nel 2006 si avvicina alle tastiere vintage, come l'organo Hammond, Farfisa, Rhodes ecc, dando sfogo alla sua vena creativa e psichedelica.

Nel 2009 progetta insieme a Carlo Borsini un nuovo sistema per il cambio dei registri della fisarmonica, che permette di ampliare la gamma sonora del suo strumento. La nuova fisarmonica, dopo più di un anno di costruzione e progettazione, è stata presentata ufficialmente alla fiera di Francoforte in Aprile 2011.
Richard Galliano, parlando di giovani fisarmonicisti in un’intervista pubblicata sulla rivista francese Jazzman, ha detto: "Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso."

www.vinceabbracciante.com



Giovanni Angelini

A dettare il ritmo delle esibizioni di Heidi Vogel sarà la batteria di Giovanni Angelini, un giovane talento di Locorotondo che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nella nuova generazione di jazzisti italiani.

“Ovviamente sono più che contento e orgoglioso di poter suonare con Heidi – ci dice il musicista mentre si prepara ai concerti di fine Aprile-, è sempre costruttivo collaborare con gente nuova ed esperta...Io sono un musicista discretamente giovane - ho 27 anni - e sono letteralmente affamato di musica!"

Conosciamolo meglio

All'età di 11 anni, Giovanni Angelini si appassiona alla musica e alla batteria in modo particolare. Comincia lo studio di quest'ultima con un insegnante privato della sua cittadina d’origine, Locorotondo (Bari), dove prende anche confidenza con le varie percussioni grazie all'esperienza nella banda musicale paesana.
A 13 anni comincia lo studio delle percussioni classiche in conservatorio. Non termina il corso a causa della grande passione per la batteria, troppo trascurata in quel percorso formativo. Consegue comunque il diploma di teoria e solfeggio. Comincia lo studio approfondito dello strumento a 15 anni con il maestro Antonio Di Lorenzo. Dai 18 comincia a studiare con vari maestri in tutt'Italia: in particolare Ettore Mancini, Fabrizio Sferra, Ettore Fioravanti, solo per citare alcuni nomi.

Negli anni, il suo studio si concentra soprattutto sulla musica jazz. Si diploma al conservatorio “Nino Rota” di Monopoli con il massimo dei voti in primo e secondo livello in musica jazz sotto la guida del maestro Gianni Lenoci.
Partecipa a vari seminari e a diversi concorsi, dove si classifica sempre ai primi posti. In particolare, prende parte ai seminari estivi di Siena jazz nel 2011 nei quali vince la borsa di studio "Billi Sechi" che gli ha permesso di frequentare, nell'estate 2012, i seminari di Nuoro jazz organizzati da Paolo Fresu. Anche in questi seminari viene premiato come migliore batterista e ottiene una borsa di studio per formare un gruppo composto dai migliori allievi dei corsi che si esibirà in giro per l'Italia e all'estero nella prossima estate 2013.

Suona in varie formazioni pugliesi con Gianni Lenoci, Vince Abbracciante, Pasquale Mega e numerosi altri musicisti. Negli anni ha collezionato collaborazioni con Steve Potts, William Parker, Juini Booth, Giovanni Mayer, Gianluigi Trovesi, Dave Douglas, Ben Street, Greg Osby, Reuben Rogers, Robertinho De Paula. Attualmente è impegnato nel suo primo lavoro da leader, che a breve sarà presentato al pubblico.

Contatti: http://www.facebook.com/giovanni.angelini.5

Nessun commento:

Posta un commento