sabato 19 marzo 2016

Shilpa Ray: tour italiano per la favorita di Nick Cave

Asti, Milano, Firenze, Bari, Roma. Cinque live, il prossimo aprile, per il rock graffiante della cantautrice di Brooklyn consacrata da Nick Cave come «one of the most phenomenal things I’ve seen in a long time. She’s going to be huge»
Dopo il grande successo dei concerti dello scorso anno, Shilpa Ray torna in Italia per presentare dal vivo il suo nuovo album da solista “Last Year's Savage”. Cinque gli appuntamenti in programma: domenica 3 aprile ad Asti (Diavolo Rosso), mercoledì 6 a Milano (Serraglio), giovedì 7 a Firenze (Combo Social Club), sabato 9 a Bari (Garage Sound) e domenica 10 aprile a Roma (Le Mura).    
Si è fatta le ossa sui palchi dell’eclettica scena musicale di Brooklyn, militando in diverse formazioni dai primi anni 2000. Shilpa Ray è oggi una delle novità più prepotenti della scena rock-blues internazionale. La sua voce, un «lamento intriso di miele» (New York Times), è stata più volte paragonata a quella di mostri sacri del calibro di Patti Smith (di cui è stata opening act), PJ Harvey e Nico.
E’ Nick Cave a esserne stregato per primo: la vuole accanto a sé in tour, incide con lei e la spinge alla carriera solista producendo il suo primo EP “It’s All Self Fellatio” (2013). Il suo nuovo lavoro, “Last Year's Savage” (2015), è la prova più matura del percorso tracciato sin qui. C’è di tutto nelle ballate di questo disco: amore, sesso, tradimento, dannazione, morte. Temi raccontati senza filtri, con la sensuale malinconia del blues e le nervature punk di cui è intessuto il suo carisma cantautoriale.
Tormentata, graffiante, a tratti inafferrabile. Sul palco, Shilpa Ray è una presenza intensa, malinconica e selvaggia al tempo stesso. I movimenti del suo corpo, la sua voce perennemente in bilico fra seduzione e inquietudine, rapiscono il pubblico in un’esperienza indimenticabile, resa unica dal suono dell’harmonium indiano con cui si esibisce (l’unica artista nel panorama rock mondiale a servirsene), simbolo delle sue origini familiari e culturali.
«Tra le noiose novità che negli ultimi anni affollano il rock, accade (sporadicamente, ma grazie al Cielo accade) che ogni tanto spicchi qualcosa di interessante. Shilpa Ray è quel qualcosa». (Il Mucchio).

Il tour italiano di Shilpa Ray è organizzato da Liolà Eventi nell’ambito del progetto “Grandi Giri”, realizzato con il sostegno di Funder35 (Fondazione Cariplo). Il bando 2015 di Funder35 è stato esteso anche alle regioni meridionali grazie all'adesione della Fondazione CON IL SUD all'iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento