martedì 19 novembre 2013

/// There is a country ///
Aspettando Femi Temowo in Puglia - Dicembre 2013 #autunnoliola2013


Questo progetto si ispira all'ultimo libro di Chinua Achebe 'There was a country'; un libro di memorie dedicato alla guerra civile nigeriana.

"Da ragazzino mio padre mi ha raccontato molte storie sulle gesta della sua unità durante la guerra. Anche se sono stato molto affascinato da alcuni dei suoi racconti e terrorizzata dai dettagli di altri, è stato solo dopo diversi anni che li ho veramente collegati a questo evento estremamente significativo nella storia della Nigeria.

A metà del libro di Chinua Achebe, mi sono sentito in dovere di contribuire con qualcosa di musicalmente/artisticamente significativo al suo racconto.

Avevo bisogno di contribuire ad aumentare la conoscenza di questi eventi storici, nel modo migliore e più adatto a me, cioè con l'uso delle moderne musicalità jazz unite alla mia conoscenza approfondita della musica folk dell'Africa occidentale.

In quel momento è nata l'idea di questo nuovo lavoro. Un progetto che, pur nascendo dalla storia della guerra del Biafra, riguarda tutti noi. Voglio esplorare l'esperienza umana che nasce dall'atrocità di una guerra come questa.

Per questo, 'There is a country' non è un'operazione a sfondo politico, ma un viaggio artistico che dimostra come l'arte sappia aiutarci a comprendere e contemplare anche il più odioso degli eventi storici."

Femi Temowo

Nessun commento:

Posta un commento