venerdì 29 novembre 2013

///There is a country ///
Aspettando Femi Temowo in Puglia - Dicembre 2013 #autunnoliola2013





"Cercherò di mettere in musica i due discorsi chiave pronunciati dai due leader delle frazioni in lotta: l'annuncio della secessione data dal colonnello Emeka Ojukwu, il leader del Biafra, e il famoso 'No Victor No Vanquished' ('Né Vincitori né vinti') contenuto nel discorso del generale Yakubu Gowon alla fine della guerra. Le parole di questi discorsi saranno messi in musica, si spera con le registrazioni originali delle trasmissioni radio dei discorsi stessi.


Ci sono due poesie, scritte da Chinua Achebe e pubblicate come parte integrante del libro citato in precedenza ("There was a Country"), che metterò in musica. 
In precedenza, avevo sperato di essere in grado di chiedere al grande Chinua Achebe in persona di leggere alcune delle sue poesie incidendo la registrazione all'interno di questo album, ma purtroppo l'autore è scomparso a marzo di quest'anno. La sua morte è una grande perdita per il mondo intero e, ancor di più adesso, spero di essere in grado di utilizzare le sue poesie e il suo libro nel rispetto dello spirito originario, in omaggio a lui e a tutto ciò che rappresentava. 



Sono particolarmente commosso anche dalla storia del compianto Christopher Okigbo, considerato da molti uno dei migliori poeti della Nigeria, ho anche deciso di creare una melodia e l'armonia di una delle sue grandi opere poesie, 'Distanze'."


Femi Temowo

Nessun commento:

Posta un commento